LORENZO SACCHINI & OTTAVIO GHIDINI

il 19-12-2019

Monastero San Pietro in Lamosa

Giorno Giovedì 19 dicembre 20.30

Titolo:   «Seguite i pochi, e non la volgar gente» (Rvf 99, v. 11). Invito a Petrarca, tra Europa e modernità.  

OTTAVIO GHIDINI e  LORENZO SACCHINI parleranno di Petrarca ed i suoi lavori, della sua fortuna europea e sulla tematica amorosa. 

OTTAVIO GHIDINI è docente di Letteratura italiana presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia) e presso il Liceo "E. Fermi" di Salò. Studioso di Tasso, Leopardi e Manzoni, nel 2015 ha pubblicato il volume Manzoni e Leopardi. Dialettiche dello stile, forme del pensiero e nel 2019 Tasso tra 'Liberata' e 'Conquistata': la Bibbia, i Padri, la liturgia. È autore di numerosi articoli e recensioni, editi in miscellanee e riviste come «Studi tassiani», «Testo», «Rivista di studi manzoniani». 

LORENZO SACCHINI è impegnato dal 2017 nel progetto di ricerca Petrarch Exegesis and Commentary in Renaissance Italy, c. 1350-1650 presso l’Università di Leeds nel Regno Unito, che si occupa di studiare la ricezione e l’interpretazione di Petrarca nel Rinascimento. La sua monografia Identità, lettere e virtù. Le Lezioni inedite degli Accademici Insensati di Perugia (1561-1608) è uscita nel 2016. Da gennaio 2020 tornerà a lavorare nelle scuole medie inferiori della provincia di Brescia.